Mobili in stile provenzale per arredare casa

Arredamento provenzale

Lo stile di arredamento provenzale nasce nelle campagne meridionale della Francia tra mare e le alpi, con un tocco rustico e romantico. Grazie a questo stile di arredamento la vostra casa si potrà trasformare con fantasia e semplicità in un angolo dalle atmosfere rilassanti e pacifiche. Nei negozi di arredamento Torino si possono trovare molte idee a cui ispirarsi per arredare casa in stile provenzale.

Quali materiali scegliere per arredare in stile provenzale?

Il primo passo per comprendere come arredare una casa in stile provenzale è capire quali materiali. Il legno con toni naturali e il ferro battuto sono sicuramente gli elementi determinanti per lʼarredamento provenzale per rendere il gusto del rustico, soprattutto in cucina. Mentre la pietra è utilizzata per il pavimento e i lavabi, ma anche per i dettagli della zona cucina. Gli oggetti sono fondamentali per lo stile provenzale e tra quelli irrinunciabili troviamo ceramica e vimini.

Mobili e accessori per cucina e zona living

Cucina provenzale

Cucina provenzale – https://cucineroma.net/

La cucina è lʼambiente che più si vive della casa quando si è in compagnia e secondo lo stile provenzale questo spazio deve essere semplice e sobrio, ma ricco di dettagli e utensili particolari. Il tavolo della cucina provenzale deve essere di legno bianco e le sedie coordinate saranno rivestite da federe con decorazioni floreali. Le credenze saranno comode e capienti per conservare le stoviglie in ceramica e le pentole in rame, in perfetto stile francese.

A completare il tutto un centrotavola con dei veri fiori di campo dai colori delicati. Mentre a dominare il soggiorno deve essere un divano color pastello, con una generosa manciata di cuscini. Un tavolino in legno, accerchiato da poltrone e sedie comode completeranno lo stile di arredamento provenzale con una atmosfera raffinata, profumata dalla lavanda.

I mobili da scegliere nella camera da letto e in bagno

La zona più intima della casa è la camera da letto, che sarà perfettamente rilassante con lo stile provenzale. I muri color panna, addobbati con quadri, accompagneranno il tuo dolce sonno in un letto in legno o in ferro battuto, posizionato al centro dello spazio. Altri elementi fondamentali sono specchi ovali e portafoto con toni chiari per creare unʼatmosfera perfetta per il riposo.

Per l’arredamento del bagno dovete scegliere una vasca vintage con i piedi a vista con tonalità naturali e chiare con oggetti con curve morbide. Gli accessori ideali sono cestini di vimini, specchi molto grandi in legno e fiori, soprattutto ideale è la profumazione della lavanda. L’arredo in stile provenzale è molto semplice e ricreabile con i giusti tocchi e quel pizzico di fantasia per poter abbinare nel migliore dei modi questi elementi.