La scelta dei mobili per l’arredamento casa

Arredamenti Roma

Se avete appena acquistato casa o volete ristrutturarla è indispensabile scegliere dei mobili che creino un’atmosfera personale e unica. Prima di acquistare il mobilio per arredare casa è necessario individuare lo stile che si vuole imprimere ad ogni stanza. L’individuazione dello stile è una scelta personale che si basa su esigenze di spazio, gusto estetico e budget.

Scegliere lo stile di arredamento

I designer di arredamenti Roma consigliano di mescolare diversi stili, senza rinunciare al proprio tocco personale che renderà il tutto più accogliente e intimo. Nella scelta dei mobili per l’arredamento casa esistono alcune regole generali da rispettare per essere sicuri di armonizzare ogni singolo elemento e non incorrere in errori grossolani.

Per l’ingresso dell’abitazione considerate lo spazio a disposizione, se è troppo piccolo non acquistate un appendiabiti free- standing ma optate per una consolle con ganci e cassetti così non rimpicciolirete l’ambiente; se al contrario le dimensioni sono ampie collocate uno specchio, un appendiabiti con bracci di design e una consolle in metallo o in legno.

Arredamento cucina e soggiorno

Per l’arredamento della zona living, un fattore molto importante da considerare è l’esposizione alla luce, per decidere dove posizionare i mobili e scegliere i colori più adatti. Dopo aver considerato l’esposizione della casa, posizionate il divano nella zona più illuminata e il mobile componibile tv sulla parete opposta, abbellite la stanza con lampade di design e quadri in stile moderno.

In cucina è sempre necessario scegliere mobili resistenti, funzionali e facili da pulire, poiché questa stanza solitamente è la più usata e vissuta. E’ sempre consigliabile valutare prima dell’acquisto di una nuova cucina il numero dei piani di lavoro e lo spazio per l’installazione dell’impianto idraulico, quindi scegliete una cucina componibile non troppo ingombrante ma ricca di ripiani, mensole e cassetti per riporre tutti i vostri utensili.

Arredare le camere ed  il bagno

Arredo bagno

Arredo bagno moderno – https://arredobagnomilano.net/

La camera da letto va arredata con mobili che rispecchiano il vostro gusto estetico, e non vi sono regole particolari da seguire nella scelta dei mobili. Per una camera da letto confortevole e accogliente scegliete dei colori caldi come le tonalità del beige, del rosso e del blu notte.

L’ultimo ambiente della casa da arredare è il bagno, oltre ai sanitari che devono essere resistenti e pratici, scegliete un mobile con lavabo per conservare i vostri oggetti personali o un mobile bagno a colonna con cassetti, ganci e specchio. Se in casa vi sono dei figli, la camera da letto dei bambini non deve essere stracolma di mobili per lasciare uno spazio libero dove possono giocare, quindi optate per letti a castello e cassetterie rigorosamente colorate.